mercoledì 1 giugno 2011

There can be only one.

Ve la ricordate la serie di Highlanders? Quella in cui i pochi sopravvissuti ad una stirpe di immortali cercavano di scamazzarsi a vicenda invece di accoppiarsi e riprodursi? Che poi, se erano immortali, perché morivano? Vabbè.
A quei tempi Christopher Lambert mi sembrava fighissimo poi, anni dopo, quando se lo ciulò l’Alba Parietti, mi ricredetti… ma parliamo di altro.
Mi è tornato in mente Highlanders quando in ufficio è stata fatta fuori anche Sfortunella a causa della sua ultima pretesa di lavorare quando vuole, agli orari che vuole facendo quel che vuole. Ancora si stupisce del perché il Capo l’abbia licenziata. Io ancora mi stupisco del  perché, una volta licenziata, continui ancora a presentarsi in ufficio. Vabbè, tralasciamo anche questo.
Essendo rimasta sola, il Capo ha deciso di trovarmi un aiuto. L’ultima volta che prese questa iniziativa trovò Rolling Stone a cui fece un contratto senza nemmeno un periodo di prova.
Questa volta però non mi faccio fregare, voglio selezionarli io i candidati!
Lunedì ha fatto venire una ragazzetta, figlia di un amico di un amico di un amico di un amico, 23 anni, iscritta alla facoltà di medicina. All’apparenza mi è sembrata molto sveglia, carina, disponibile e con tanta voglia di fare. La mia impressione è stata confortata da Capodecapis:
“Ha tanta buona volontà, vedrai, e poi deve solo buttare giù qualche fax, il pc lo usa benissimo, devi solo dettargli quello che deve scrivere”.
Cito, giurando che è la pura verità, alcune delle sue perle:
  1. Mi accendi il computer? Così, tanto per il benvenuto
  2. Perché non appaiono subito le cartelle? Perché sta caricando il sistema operativo
  3. Come si cambia il colore del testo in word? Con i pennarelli colorati
  4. Per sbaglio ho messo un trattino prima di una parola, come si toglie? Cancellandolo?
  5. Come faccio a centrare bene il testo nella pagina? Dando una bottarella di qua e una di là al monitor
  6. Ma ora che ho salvato sul computer ce l’ho anche nella chiavetta? Certo, si teletrasporta
  7. Per copiare un documento sulla chiavetta devo inserirla? No, funziona per osmosi
A fine giornata è andata via e ha lasciato acceso il pc. Ha spento solo il monitor.
Qualcosa mi dice che questa non va bene.

4 commenti:

  1. io faccio giurisprudenza. sono in attesa di laurearmi e un lavoretto volendo mi può anche servire.
    giuro che word lo so usare. e poi almeno leggo il tuo blog e mi sottometto a qualunque critica con piena sudditanza. :D

    FAMME SAPé!!!!

    RispondiElimina
  2. E se avesse avuto poca buona volontà e il PC non lo sapeva usare benissimo, com'era?

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  3. Anonimo giurisprudenziale: ti proporrò al capo, abbiamo sempre bisogno di qualcuno che si prostri in piena sudditanza ;-) ha ha ha ha (da leggersi come risata cinica e becera)

    ImpiegataSclerata: nel lavoro ho imparato che non esiste limite al peggio...e il tuo nickname non promette niente di buono ;-)

    RispondiElimina
  4. Ho 4 colleghe... Oltre a tutto il resto... ;-P

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina