giovedì 23 giugno 2011

Basta poco, che ce vo?

Mio padre è sempre stato un tipo dai metodi spicci. Molto spicci direi. Risoluto, autoritario, pragmatico, non l’ho mai visto colto alla sprovvista. E se mai ciò fosse avvenuto, non lo ha mai dato a vedere.
Laika è una cagnona che la mia famiglia ha adottato qualche mese fa. Un cucciolotto che mostra i denti: autoritario, possente, invadente, prepotente, imponente. Seppur di pochi mesi ha già la stazza di un cane comune adulto ed è destinata a crescere. Fregandosene dell’anzianità degli altri cani, si è imposta e spadroneggia su tutto il giardino come se fosse sempre stato suo.
Laika è un cucciolo di pastore del caucaso. Ha un pelo così folto da ricordare un orso.
Con l’arrivo dell’estate, ha mostrato molta sofferenza:  il giardino è tappezzato di buche che scava per trovare la frescura della terra profonda. Per evitare che scalzi anche le fondamenta della casa, mio padre ha trovato una soluzione. Una di suo metodo, sia chiaro.
Avete presente le forbici per tosare le pecore?
Ecco, avete capito.
Ha bloccato Laika e ha cominciato a tosarla. “Stranamente” lei, in un primo momento, si è mostrata riluttante al trattamento. Poi complice il fresco man mano crescente con l’eliminazione del pellicciotto, si è fatta tosare a dovere, deliziata come una donna dal parrucchiere.
Io non ho assistito allo scempio. E parlo di scempio perché non è che il taglio del pelo sia stato proprio preciso…diciamo che potrebbe somigliare molto a quei tagli che si fanno i bimbominkia, quelli che  non si capisce mai se se li fanno da soli o vanno da un parrucchiere cieco e con problemi di tremori alle mani.
Oltre al pelo, tosato alla bell’e meglio, papà ha lasciato un tocco d’artista: la criniera.
L’ha tosata completamente tranne per la criniera e per la coda.
Cioè, capitemi, se entrate nel mio giardino, non troverete un cane corrervi incontro, bensì una specie di leone rabbioso! Ma voi non vi fossilizzate troppo: gambe in spalla e correte, il cucciolo morde!

3 commenti:

  1. Oddio il cane con il "taglio" bimbominkia con criniera e coda lunga... O__O!

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  2. potremmo avere una foto please ??? :)

    RispondiElimina
  3. Torno in campagna la prossima settimana, se mi bloccano la "bestia", le faccio una bella foto ;-)
    Peccato che dopo 4 settimane l'effetto si sarà un po' attenuato dalla ricrescita del pelo!

    RispondiElimina