lunedì 23 novembre 2009

Bitter sweet symphony

Ci sono storie semplici, senza troppi effetti speciali che bussano al cuore e, una volta entrate, vi si accomodano per non uscirne più. UP è una storia di queste. Un mescolìo di sentimenti dolce-amaro.
Ingannati dal chissàcheeffetti 3D, ci si aspetta di tutto tranne che un triplo tuffo carpiato al cuore. Nessuno parla in sala, nessuno si alza. Gli occhi potenziati dalle lucenti protesi 3D sono ipnotizzati dallo sguardo dolcemente burbero di Carl e dalla faccia buffa del piccolo Giovane Esploratore.
L'amarezza della solitudine senile imperante dopo la perdita dell'Amore di una vita, il rimpianto di non aver avuto il coraggio di realizzare i propri sogni...e il desiderio forte, prepotente di riscatto...
La solitudine del crescere da soli, l'inadeguatezza che ben conosco e quel desiderio forte di essere accettati da chi dovrebbe amarci per quel che siamo...e la corsa continua per portare a casa dei trofei che dicano "Eccomi, ci sono anche io..."
Nonostante le tematiche profonde e qualche lacrima scivolata furtiva sulle guance odorose di pop corn, UP si proietta leggero come un sogno ad occhi aperti. La casa sollevata da una miriade di palloncini colorati appena usciti da un quadro di Kandinsky si alza leggera, senza peso. La fantasia repressa coltivata negli anni esplode e allevia dal suo peso la quotidianità...e la casa, bagaglio di una vita assieme, zavorra di ricordi e di rimpianti, si solleva leggera nell'aria come un sasso nuvoloso di Magritte. Si parte alla ricerca delle cascate paradiso!
E si esce dal cinema con il cuore stretto, una lacrima leggera e un sorriso nuovo.

2 commenti:

  1. bellissima recensione. se avessi potuto avrei pianto tutto il tempo...ma le nane non me lo hanno consentito.

    RispondiElimina
  2. Anche io ho visto il film ed è molto diverso da come lo pubblicizzano, la storia supera nettamente le caratteristiche tecniche della realizzazione. Alla fine prevale la tristezza e il rimpianto di quello che poteva essere e non è stato.

    RispondiElimina