lunedì 16 novembre 2009

Io sto con gli Amish


Più passa il tempo e più capisco di essere una ragazza d'altri tempi. Ovverossia antiquata.
Che la tecnologia debba andare avanti è assodato. Ma che la tecnologia debba andare avanti per forza in casa mia contro la mia volontà non mi sta bene. Qualcuno me l'ha mai chiesto se volevo il digitale? No.
Tra l'altro, nella mia ottusità, mi chiedo quanti siano effettivamente contenti del cambiamento. Di sicuro non tutti quelli che hanno dovuto pagare un servizio con soldi che forse non avevano neppure per comprare questa scatola nera magica. O più di una. Certo bastava usufruire dell'incentivo statale: l'importante era avere più di 65 anni. Ma se ne hai 64 sei fregato!
Fino a ieri tutti gli abitanti di quella scatola fetente e magica detta TV si sbracciavano a far vedere quanto facile fosse accedere al digitale. Peccato che stamane lo switch off si sia portato dietro tutto. E come si fa la mattina a fare colazione senza che una popputa ipertrofica vi sproni ad ingozzarvi di biscotti al cioccolato mentre lei strizza i glutei tonici nella sua palestra allestita in casa alla modica cifra di 99.99€ con in regalo un set per polenta in vero legno massello?
E così mi sono trovata a sorseggiare un assonnato caffè nel pieno silenzio della stanza.
In giro per lavoro ho riscontrato i volti tristi da astinenza da pubblicità. Tutti spiazzati dall'assenza di segnale. Qualcuno girovagava come uno zombie biascicando "ma io il digitale già l'avevo...tv tv...rivoglio la mia tv" non sapendo che il suo digitale preesistente era nulla senza una nuova sintonizzazione. Ma chi te lo sintonizza il decoder? Semplice, lo fa da se. Ma vallo a spiegare ad uno anziano. Uno di quelli che non usa nemmeno il cellulare perchè il suo concetto di tecnologia di è fermato al telefono a gettoni.
I negozi di elettronica questa sera erano deserti dopo l'assalto degli utonti famelici in cerca di una qualsiasi soluzione. Mi sono dovuta piegare comprando l'idoneo aggeggio che ora mi permette di vedere un centinaio di canali di cui solo 4 di mio interesse. E chissà in quanti ora stanno imprecando contro la tecnologia rimpiangendo la vecchia tv, una tv che, per quel che mi riguarda, potrebbe funzionare ancora a manovella.

3 commenti:

  1. mia nonna 85enne ha sintetizzato così, con insolità grazia anzianotta: "questa è proprio un'inculata per noi vecchi che non ci capiamo niente, ma siamo gli unici che hanno solo la tv tutto il giorno"

    RispondiElimina
  2. Propongo l'abbandono di tutti i blog e il ritorno a una sana pubblicazione cartacea su manifesti e volantini.

    D. [mdmaster.wordpress.com]

    RispondiElimina
  3. widepeak: la tua nonna ha ragione! chissà in quanti avranno dovuto chiamare un tecnico non sapendo come fare. E chissà in quanti se ne saranno approfittati. Che il progresso debba andare avanti è lecito...ma possibilmente senza lasciare qualcuno indietro.

    D: Non sarebbe una cattiva idea! Lo dice una che ama ancora scrivere lettere a mano alle persone che ama...da quando avevo 10 anni ho uno scambio epistolare intenso con una cara amica di penna...

    RispondiElimina