venerdì 27 agosto 2010

La rivolta della tecnologia

Più volte ho qui ribadito che, nonostante la mia professione, la tecnologia ha un ruolo marginale nella mia vita. Gli unici ammennicoli elettronici che posseggo sono di mia proprietà solo perchè mi risultano utili e non potrei farne a meno. Insomma...difficilmente mi vedrete in una fila chilometrica all'alba per comprare l'ultimo sturapenne costosissimo della Apple (tanto per citarne una, per me sono tutte uguali).
A volte capita che la mia esigua scorta elettronica si ribelli creandomi problemi non proprio irrilevanti. Accade in questi giorni contemporaneamente:
  • quando sono a casa il blackberrie si incarta su se stesso e prende un minimo segnale di vita che gli consente di ricevere telefonate ma non permette la conversazione a meno che non ci si metta in un angoletto del giardino adiacente quello del vicino. Immaginate cosa vuol dire svegliarsi e correre in mutande per rispondere ad una chiamata? 
  • il mio Asus X61Z, 'tacci sua, ha deciso di interrompere improvvisamente il suo funzionamento impedendomi di accedere al lavoro svolto nelle settimane precedenti. Il motivo: sconosciuto. Le conseguenze: inimmaginabili. La reazione: per ora solo improperi, ma conto di passare presto alla violenza fisica.
  • il decoder e l'antenna condominiale hanno divorziato privandomi dei programmi rai e proponendomi una curiosa versione di Italia1: alcuni film e telefim sono trasmessi in lingua originale. Come avvenga ciò mi è ignoto ma concilia facilmente il sonno vedere un filmetto americano con qualche squinzia che ciancica un "It's americanboi! awanagana!". Mi ricorda tanto Alberto Sordi! 
Io non so cosa vi ho fatto, vi chiedo scusa se qualche volta vi ho disdegnato per un libro. Vi prego, riprendete a funzionare!

3 commenti:

  1. Maledetti ingegneri elettronici, facessero una cosa giusta ogni tanto! Tutta 'sta roba elettronica si rompe sempre e ci rompe sempre, basta, ne abbiamo piene le scatole!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione fagiolone, torniamo a carta e penna e ai messaggi coi segnali di fumo! al peggio si può inceppare l'accendino!

    RispondiElimina
  3. Se si inceppa l'accendino possiamo sempre usare l'archetto con i rametti secchi!

    RispondiElimina