giovedì 2 settembre 2010

Un giorno di ordinaria follia

Due giorni fa.
“Oh, il certificato è scaduto!”
“Bisogna farlo rinnovare”
“Eh sì…”

Ieri.
“…il cetificato è scaduto…”
“Ho capito, bisogna rinnovarlo.”
“…quindi si rinnova?”
“Sì”
“…”

Oggi
“…il certificato è scaduto…” Che stia cercando di dirmi che dovrei andare io a rinnovare il documento?
“Lo so, me lo hai detto e ti ho risposto che bisogna rinnovarlo”
“Lo so! Bisogna andare all’ente!”
“Lo so. In via preliminare puoi verificare se puoi richiederlo on line, l'importante è che ci sia l'antimafia”
"..."


Venti minuti dopo.
"Lo sai che il certificato si può fare anche on line?" ma dai!chissà chi te l'ha detto!
"Bene, controlla se c'è l'antimafia"
"...ok"
Dopo dieci minuti:
"Non c'è l'antimafia in allegato, c'è solo la visura"
"L'antimafia è una dicitura che è sulla parte finale della visura..."
"Lo so cos'è un'antimafia!" TE PAREVA

dieci minuti dopo:
"Domani vai tu a fare il certificato?"
"io? veramente avrei altro da fare. Tra l'altro, ti ho detto più volte di scadenzarti i certificati in modo da rinnovarli prima che scadano"
"Io l'ho fatto!!! 5 giorni fa mi è arrivato l'avviso che era in scadenza!"
"5 giorni? e perchè non l'hai fatto prima?"
"perchè avevo tanti arretrati che TU mi hai lasciato!"
"A parte il fatto che se io non avessi avuto arretrati, come ti ho già abbondantemente detto, tu non saresti qui! La questione importante è che se hai visto 5 giorni fa che era in scadenza, lo rinnovavi e poi preseguivi col tuo lavoro. Devi dare una priorità alle scadenze!"
"Lo so! L'ho fatto! bla bla bla bla bla bla" TE PAREVAAAA


un'ora dopo:
"domani devo ritirare la polizza digitale"
"...se è digitale fattela inviare per e-mail"
"l'hanno già stampata"
"...? perdonami, se ti serve una polizza con autentica digitale significa che devi avere in file autenticato da un notaio tramite penna elettronica, stampata non ti serve a niente!"
"a me hanno detto così!" e vai con la stizza.
"Non importa quello che ti hanno detto, vai per logica, bla bla bla"
Dopo mezz'ora di convincimento sono riuscita nell'impresa e si attiva.
Si scoprirà che la polizza era sbagliata, che il notaio non sapeva niente e tanti altri ammennicoli che ci avrebbero creato tanti problemi.
Alla fine:
"Ce l'ho fatta, ho risolto tutto!"
"Meno male, vedi che significa controllare tutto? per fortuna me ne sono accorta"
"Infatti! era proprio come dicevo io!" Eh???????
"..."
L'ho guardata come per ucciderla. Un giorno di questi un rollicidio non me lo toglie nessuno.

3 commenti:

  1. Colloquio fuori da ogni convenzione linguistica. Sembra che tu e lei pervicacemente continuiate a parlarvi in due lingue completamente diverse: rappresentazione del teatro dell'assurdo!
    MT

    RispondiElimina
  2. Calcia e non pensarci più!

    RispondiElimina
  3. MT: assurdo è l'aggettivo che più si confà a tutta la situazione1!!

    Fagiolone: le scorte di pazienza sono in esaurimento, chi vivrà vedrà!

    RispondiElimina