mercoledì 21 ottobre 2009

CULtura

Ci sono nel creato cose così perfette e meravigliose che non è difficile capire lo sviluppo del panteismo e del concetto della dività in generale. Immaginate la perfezione di certe forme. La mia preferita è quella tonda e le sue infinite derivate. Immaginate una sfera: non ha inizio e non ha fine, non ha un orientamento, nessuno spigolo o vertice o chicchessia. E' tonda e basta. E pensate a tutte le cose rotonde che conoscete. Non vi danno un senso di sicurezza? Una palla, una mela, la luna.
Il concetto di tondo, per me, si associa sempre al concetto di sostanza. Se penso alla sfera immagino un qualcosa di corposo, di sostanzioso, di sodo. Penso infatti, complice il programma tv altamente cul-turale che sto seguendo mentre scrivo, alla perfetta sfericità di quel che vedo. Mi commuove vedere l'immagine cara a molti di questa rotondità infinita. Dilungo il pensiero e gli occhi su cotanta perfezione e penso a colui che ha permesso questa creazione: armato di un compasso virtuale ha disegnato il magnifico profilo, l'ha plasmato e l'ha posto lì al centro dell'universo degli uomini che hanno passato e passano la loro esistenza estenuati al desiderio di conquistarne sempre di più il territorio. Cacciati dall'Eden per un morso al pomo peccaminoso e destinati a perpetuare la bramosia della conquista e della conoscenza. Cosa non si farebbe per una bella fetta di culo.



5 commenti:

  1. Esame orale di maturità, matematica finanziaria e geometria analitica piana (quando ancora si passavano tutte le materie, anzi: l'ultimo anno!). Domanda: Signorina, mi parli di una figura geometrica a suo piacere. Risposta: il cerchio (e che, ero scema? era l'argomento più facile!). Domanda: perchè proprio il cerchio? Risposta: Perchè mi dà l'idea della perfezione!Il tutto mi ha fruttato un bel 9.
    Cercare e trovare la poesia in una materia ritenuta arida è poco usuale, ma ti giuro, non mi è mai venuto da pensare, in questo contesto, alla rotondità dei .... culi! AhAhAh!
    A presto.
    MT

    RispondiElimina
  2. La rotondità dei culi mi ha messo di buon umore, grazie. Ti sto leggendo da oggi, non avevo mai cliccato il tuo "nome", devo dire passerò spesso a leggerti. Ciao
    4P

    RispondiElimina
  3. Come disse Dante: "...ed elli avea del cul fatto trombetta."

    RispondiElimina
  4. perché nel tuo immaginario i sederoni sono rotondi. nella mia realtà sono semplicemente fuori misura ;)

    RispondiElimina
  5. MT: Lieta di averti strappato una risata :-D

    4P: la magia dei culi :-> Torna presto!

    Fagiolo del sole: il tuo nick è tutto un programma!

    Widepeak: mio malgrado, in quanto a culo (fisicamente parlando) non sono seconda a nessuno. Nel mio immaginario sono rotondi quelli che si vedono in tv :-D

    RispondiElimina