lunedì 5 ottobre 2009

Esci da questo corpo!


Ci sono dei giorni in cui un corpo è troppo piccolo per contenere tante personalità.
Quando tutto va bene ne vien fori una alla volta: come in una corsa a staffetta, la prima che arriva è quella che domina il gioco fino ad annoiarsi per poi cedere il testimone alla successiva più lesta.
Accade però, a volte, che in caso di pari merito, ci siano più personalità a coesistere. Lì nasce il dramma. Già capirmi è di per se complesso in condizioni normali, figuriamoci quando nel contempo ci sono altre due o tre me che fanno a cazzotti per ottenere ragione. E così può capitare che un noioso pomeriggio possa essere rovinato dall'accesa discussione interiore tra una me pigra fino all'indecenza e una me iperattiva che cerca di sopprimere la prima avvalendosi di sporchi mezzucci psicofisiologici degni di un terrorista. Come nelle peggiore delle riunioni di condominio nasce il dissidio interiore per la messa agli atti, per la votazione e per la speranza di un esito celere. Ma com'è noto, in tre si può decidere assai bene solo se uno è assente e l'altro non viene. E quindi il pomeriggio passa così tra una leggiucchiata ad un libro, qualche biscotto, tanta indecisione e con gli occhi supplici di chi chiede "ti prego, decidi per me..."


 P.S. Lo so che quando sei con me ti senti come se avessi tra le mani un cubo di Rubrik. Abbi pazienza, prima o poi ne scoprirai la soluzione.

3 commenti:

  1. Avere un blog e scrivere cose e sentimenti veri, personali, nascosta e protetta dall'anonimato, aiuta a capirsi molto di più del rimuginare tra sé pensieri discordanti. Anche a me succede a volte di desiderare di essere attiva, di voler uscire, magari di andare a teatro o a fare un giro per vetrine, e poi non fare niente, e rimanere scontenta di me stessa.
    Mi piace comunque la tua immaginazione che vede più persone in un corpo solo, ma mi rassicura il fatto che gli schizofrenici non hanno sentore di ciò (ahahah).
    Ognuno di noi è spesso un cubo di Rubric per le persone che provano per noi soltanto curiosità superficiale, ma poi all'improvviso appare qualcuno per il quale siamo un libro aperto, di prima elementare!
    Sono pensieri scontati? Fa tu!
    Con simpatia.
    MT

    RispondiElimina
  2. Per risolvere il cubo di Rubik ci vuole tanta pazienza... Anche tu devi avere pazienza con chi deve avere pazienza con te.

    RispondiElimina
  3. MT: nessun pensiero scontato. Mi piace quel che dici e il modo in cui lo fai!
    Soprattutto perchè suggerisci che la mia non è schizzofrenia :-D

    Fagiolo: pazienzaxpazienzaxpazienza=pazienza al cubo (di Rubik)!

    RispondiElimina