mercoledì 14 ottobre 2009

Rimbalzi

Come tutte le volte che mi sento desolata, incremento il mio senso di non esserci con gesti e non gesti semplici ma efficaci.Smetto di curarmi, di pettinarmi, mi vesto alla bell'e meglio e solo per non esporre troppe oscenità rispetto a quelle che quotidianamente mando in giro. Smetto di nutrirmi e inizio a riempirmi. Quello che capita: dolce e salato, amaro e piccante, e non necessariamente in momenti diversi. Tutto ciò incrementa un senso di lassismo generale in tutte le sue accezioni negative. Per uscirne ho solo un sistema: arrivare a toccare il fondo. Solo allora riesco a trovare la forza/stimolo per darmi una spinta e risalire ritornando a condurre una vita decentemente normale.
I percorsi della mente sono strani, i miei tendono ad infognarsi facilmente.

9 commenti:

  1. Ehilà, Dangerousmind, cosa combini? Perchè vuoi punirti? Perché è questo che stai facendo.
    Ti rifugi nel cibo e mangi fino a non poterne più, quasi che la soddisfazione derivante dal tuo stomaco pieno vada a saziare la fame di amore, di amicizia, di compagnia, di fiducia che ti assale a volte. Poi però ti assalgono i sensi di colpa ed eviti di guardarti allo specchio perché cominci a non piacerti, e non ti trucchi più, non ti curi, ti pettini di corsa, indossi la prima cosa che capita.E non ti senti sicura di te.
    Quando succede, non aspettare di toccare il fondo, dopo è più difficile risalire. Quando si manifestano le prime avvisaglie, cerca di non rimanere troppo sola e troppo in casa; esci, magari con amiche, parla con qualcuna di loro e sfogati, non seppellire dentro di te la tua insoddisfazione ma falla uscire allo scoperto. E comperare troppa roba da mangiare, tieni in casa di riserva solo qualche carota o qualche cetriolo per placare la fame mentale.
    Cerca dentro di te le motivazioni vere di questo comportamento, esamina cosa è che ti manca, cosa va storto, quali sono i tuoi desideri, le tue speranze, le tue illusioni, senza barare con te stessa, tanto nessuno ti giudica.
    Poi punto e accapo. Vai dal parrucchiere, fai un taglio nuovo di capelli e ricomincia a vivere.
    Così come ti immagino, mi sembra di volerti bene.
    Ciao, cara.
    MT

    RispondiElimina
  2. io sono un po' così...devo arrivare giù e poi risalire...tra l'altro proprio oggi è una giornata così. poi passa lo so. ma adesso mi faccio un altro mars ;)
    ti abbraccio donna pericolosa!!

    RispondiElimina
  3. Silvia, tieni duro, lasciati andare solo poco poco, ma poi riprenditi e ricomincia a risalire.
    Io sono a metà risalita che ti aspetto.

    Baci

    Maria (Luce)

    RispondiElimina
  4. Il solito problema..... problemi = cibo.
    Dobbiamo spezzarre questa unione, ma come?
    Inizia a pensare a te stessa come ad una bellissima persona, dentro e fuori.
    Quando tu vuoi bene ad una persona cosa fai? Fai di tutto per farla star bene, per renderla felice e così devi fare per te stessa.

    RispondiElimina
  5. Cara Dangerousmind,
    è da un po' di tempo che non scrivi più. Spero non sia a causa del mio intervento che, ad una seconda lettura, mi appare forse troppo duro e presuntuoso. Se così dovesse essere, scusami tanto e, se vuoi, con molto dispiacere non interverrò più nel tuo blog.
    Cari saluti.
    MT

    RispondiElimina
  6. MT: Grazie per le parole che mi riservi, sono profonde e sento che le pensi davvero. Io so cosa non va, ci sono tanti sogni a cui ho dovuto rinunciare e tanti propositi che non riesco a portare avanti per un mio handicap in termini di autostima. Lavoro ogni giorno sui miei difetti anche se a volte penso che tutta quest'"analisi" non mi fa molto bene, mi sento come se mi incartassi come una caramella :-P

    Widepeak: chi non mangia in compagnia o è un ladro o è una spia! Offriiii!!!

    Maria (Luce): Mi tengo forte e cerco di raggiungerti, sono sicura che ce la farò :-*

    Anonimo: Purtroppo non riesco ad essere così lineare, ci provo in continuazione ma ho qualcosa che mi impedisce di amare...me stessa e gli altri.

    MT: Ho apprezzato il tuo intervento, lo trovo sincero ed intimo, tutt'altro che duro o presuntuoso! Non te ne andare dal commentare le mie psicoscritture, ci tengo!

    RispondiElimina
  7. grazie cara, sono qui.
    MT

    RispondiElimina
  8. Avrei tantissime cose da dire ma per il momento mi limito a dirti che ci sono.
    Se non altro, so che la mia firma ti regalerà un sorriso.


    Lostris (femmina senza ritegno)

    RispondiElimina