lunedì 18 gennaio 2010

I have a dream

Oggi ho sognato di dare un pugno. Era uno di quei sogni ad occhi aperti che faccio di solito, così vividi da sembrare veri lasciandomi sempre dubbi sulla loro effettiva o mancata esistenza.
Ho sognato di dare un pugno con tutta la forza che ho. Io che non sono mai stata violenta.
Ho tirato un pugno dal profondo delle mie viscere. Io che non farei del male nemmeno ad una mosca.

E ho goduto nel tirarlo, eccome se  ho goduto. Un pugno violento ed inaspettato su una faccia strafottente. Era il viso di Nessuno ma poteva essere quello di tutti. Ricordo solo che il non-proprietario della sfortunata maschera stava prendendo in giro un uomo per strada. L'uomo camminava da solo per conto suo, lo sguardo basso, immerso in chissà quali pensieri. Poco piacevoli a notare la testa china e lo sguardo buio. Un passante triste come i tanti tristi che passano. Ma il signor Nessuno non la pensava così e ha cominciato ad insultarlo: troppo basso, troppo grasso, troppo nero, con gli occhiali, le gambe storte e poca voglia di reagire. Il signor Nessuno ha rovesciato in un attimo sull'Uomo tutti i pregiudizi, l'ignoranza, la volgarità e la demenza di chi non accetta la diversità. Come se poi Qualcuno potesse credere davvero che siamo tutti uguali. Io ero fuori campo. Un grumo di vergogna mi è esploso nelle viscere ed è arrivato sul grugno di Nessuno. Dio che liberazione.

...se qualcuno mi spiegasse perché ad occhi aperti non mi limito a sognare il "Principe Azzurro" come il 99% delle mie coetanee, gliene sarei grato.


4 commenti:

  1. Forse perchè sei una persona estremamente sensibile? Forse perchè una ingiustizia fatta ad altri sottintende un'offesa fatta a te?
    O forse perchè tu il Principe Azzurro lo hai già trovato?
    Abbraccio.
    MT

    RispondiElimina
  2. o forse perché il principe azzurro sei tu, perché ne hai tutte le qualità: animo nobile, coraggio e forza. magari prova a cercare un principesso rosa ;)

    RispondiElimina
  3. Meno male che non sei come le tue coetanee!

    RispondiElimina
  4. Tutti: state forse intendendo che sono un tantinello mascolina??? Uhm, spero non mi spunti il pistolotto!

    RispondiElimina