venerdì 8 gennaio 2010

Dog&fish


La settimana perfetta: due giorni di lavoro, uno di riposo, due giorni di lavoro. Traffico ridotto al minimo indispensabile, il telefono quasi muto. Magari fosse sempre così!
Oggi ho avuto un tête-à-tête con uno squalo. Ed era decisamente affamato. Con calma stoica ho cercato di resistere. Ricordo mio fratello che, ancora bambino, diceva di non aver paura degli squali "basta che quando ti aggredisce sei veloce ad accecarlo"...eccerto, che ce vo?
Nelle vesti da palombaro divento muta come un pesce, servo in tavola un sacco di scartoffie, numeri, tabelle che capisco solo io perché le elaboro tutte solo e soltanto io mentre di solito chi viene a discutere si sofferma solo sulla casella del totale. Come si può prescindere quello che c'è tra lo zero e il numero finale? E' come addormentarsi il primo gennaio e, risvegliandosi a fine dicembre, andare a valutare gli eventi passati senza averne cognizione di causa. Tra rimbrotti, borbotti e sbuffi anche questa giornata è finita. Sono scivolata morbida e veloce lungo la strada che mi portava a casa. Ho parcheggiato e ho trovato Agostino ad aspettarmi. Agostino è un cane così secco da passare tra le sbarre della recinzione. I primi giorni che ci siamo incrociati, sbucava veloce dalle sbarre e mi rincorreva per un bel pezzo con l'intenzione di mordermi e portarsi a casa qualche chilo delle mie chiappe. Col tempo si è rassegnato o ha cominciato a provare una certa pena per quest'umanoide che parcheggia con difficoltà sempre troppo lontano da casa e scende dalla macchina con qualunque cosa dietro: borse, borsette, scatoloni, pacchi di piastrelle, una volta anche accessori da wc. Ora quando parcheggio lo trovo vicino la macchina, si fa abbracciare tutto e carezzare. Mi accompagna fino a fine strada, aspetta sche svolto l'angolo e poi ripassa, secco infame, tra le sbarre del suo giardino.

3 commenti:

  1. e purtroppo oggi è tornato tutto come prima, con il traffico a mille. sic. dai una stretta affettuosa al cane anoressico da parte mia!

    RispondiElimina
  2. Pacchi di piastrelle e accessori da WC? Da quando una donna colta ed elegante come te trasporta queste cose?? :-)

    RispondiElimina
  3. wide: lo ciancicherò un pochino anche da parte tua!

    fagiolone: rendo colto ed elegante anche quello che trasporto ;-z

    RispondiElimina