martedì 20 luglio 2010

Disinfomatica

Un tecnico informatico temerario è venuto a fare assistenza ai pc dell'ufficio. Pc che, un po' per vecchiaia, un po' per incuria e soprattutto un po' tanto per l'imperizia di chi li usa, sono in grado di farti anche un caffè ma difficilmente riescono a fare il lavoro per cui sono stati programmati.
Il poverino mette le mani nell'intricata rete del server farcito all'inverosimile di errori. Al di là dei problemi reali mi sono divertita ad ascoltare le difficoltà che la mia collega ha manifestato:

Problema 1: "La posta non viene scaricata dal server. Arriva solo a Dange! Ma perchè non mi funziona!"
La soluzione: "E' un'impostazione del server, provi a cliccare su "Invia e Ricevi"..."

Problema 2: "La stampante è nuova ma non funziona! Mi hanno bidonato! E' un catorcio!"
La soluzione: "Provi ad eliminare il foglio rimasto incastrato..."

Guardo pietosa il tecnico. Certi lavori si fanno solo per vocazione, non c'è verso.

2 commenti:

  1. La tecnologia è diventata una cosa da consumare e non più un mezzo per aiutare l'uomo. Basta andare nelle catene di negozi di elettronica e vedere il cartello "tecnologia take away" per rendersene conto. Come se fossero cose da mangiare.

    RispondiElimina
  2. Fagiolone: io appartengo alla categoria "amanti slow food", per me di take away non devi esserci solo la tecnologia!

    RispondiElimina