mercoledì 9 settembre 2009

La persistenza della Memoria

"Invece di rendermi duro, come la vita in realtà aveva progettato, ...riuscì...a costruirmi un guscio che proteggeva la sensibile nudità del paguro bernardo che vi era insediato, cioè io stesso, sicché mentre io esternamente acquistavo sempre più l'aspetto di una fortezza internamente potevo continuare a invecchiare molle, ipermolle. E il giorno in cui decisi di dipingere orologi li dipinsi molli. " (Salvador Dalì)

Vivo in un mondo asimmetrico, in luogo e tra gente che non si compensa mai, un'equazione con soluzioni immaginarie, non esistenti nel campo del reale.  Per supplire a questa deficienza continua, in un senso e nell'altro, è abitudine corazzarsi per proteggere un intimo sempre più indifeso. Spesso purtroppo si è così occupati a rendere invulnerabile la corazza da trascurare quel che contiene...e si rammolliscono i pensieri, si ammorbidiscono i sentimenti e ci si ritrova con un pezzo di Camembert al posto del cuore. Fornito rigorosamente in una scatola di legno.
Stufa del mio animo di caciotta e di tutti gli elementi che gravitano attorno la mia vita in maniera disorganica, ho fatto un piccola quanto sofferta scelta. 
Macerare pagine e pagine di diari pieni della mia vita, pieni di numeri di telefono, persone e situazioni bizzarre. Inutile rimestare il passato, meglio saggiare il presente. Magari con un buon bicchiere di vino!

P.S. l'ho fatto per te. Te lo dovevo.

5 commenti:

  1. macerare vuol dire eliminarli? in questo caso ti segnalo che ho fatto qualcosa di simile più o meno alla tua età (anno più anno meno). non è che ora lo rimpiango, ma vorrei capire meglio e non trovo più i pezzi del puzzle di questa vita e delle altre persone che l'hanno popolata con me, di cui ora penso che forse non avevo poi capito molto...ma forse si tratta d'altro...

    RispondiElimina
  2. Fortunato colui per cui lo hai fatto...

    RispondiElimina
  3. widepeak: sono stata sempre legata al mio passato, il fatto che conservassi tanti ricordi nè è una testimonianza. Ma ci sono cose che ormai sono definitivamente archiviate in un cassetto della mia anima chiamato "Passato"

    fagiolo del sole: un po' di profumo resta sempre sulla mano di chi dona la rosa...ermetica, eh?

    RispondiElimina
  4. Sarebbe troppo facile dire più ermetica di Ungaretti quindi dirò più ermetica di una chiusura ermetica!

    RispondiElimina
  5. Fagiolo del sole: sigillatissima con abbondante silicone! (e non mi riferisco alle tette)

    RispondiElimina