venerdì 28 maggio 2010

Fatemelo dire

Vada che a Roma c'è la tipica aria da clima equatoriale. 
Vada che sembra di essere di essere in Cina in pieno attacco monsonico: tutti stretti stretti ciancicati nelle auto incolonnate sul raccordo mentre dal cielo cade acqua e sabbia e qualche rada cacca di uccello.
Vada che c'è un afa che se il sole non fosse in ferie sembrerebbe pieno Agosto.
Vada quel che vi pare...cioè, capiamoci, io ce la metto tutta per capire gli scleri generali ma voi non esagerate!

Ufficio. Provoloman è un agente immobiliare incaricato di trovare casa ad alcuni nostri dipendenti. Ha la classica voce metallica di chi ha i polmoni intasati di catrame e  un fare lascivo, provoleggiante, tipico dell'agente immobiliare. In due giorni mi ha già raccontato tutti i fatti suoi e mi ha invitato a cena. Non l'ho mai visto ma di sicuro è abbrozzato, vestito bene e un gran fico come tutti gli agenti immobiliari del mondo. Ne avete mai visto uno diverso?
Lo chiamo, è una settimana che deve darmi una risposta su una proposta di offerta fatta un mese fa. Ogni giorno la sta per mandare ma non arriva mai. Ovviamente fa così perchè è già stato pagato, sia chiaro. Stamane mi incollo al telefono. Mi armo di pazienza e comincio a chiamarlo regolarmente ogni 15 minuti ripetendo meccanicamente: "Non è ancora arrivato". Una serie di scuse in fila. Prima si dispiace perchè non gli parte il pc. Poi perchè non trova la penna. Poi perchè ha finito la carta della stampante. Poi è morto il piccione viaggiatore per mandarmi sto pezzo di carta. Alla fine ce la fa. Mi manda tutto. Ed è tutto sbagliato.


Cantiere. Accesso controllato. Agente diverso dal solito. Do i documenti e faccio presente che ho  già l'autorizzazione all'accesso. Mi guarda dalla testa ai piedi.
Sì sono una donna, sì, ho i capelli lunghi lunghi, sì ho le tette grandi. Sì, lavoro in campo edile. Altri pregiudizi da sfatare?

Altro cantiere: stessa storia. Arrivo e parcheggio nell'area dei lavori. Un coro di:
"Ma che vole quella?"
"Aho, non se po' parcheggià lì, nun lo vedi che stamo a lavorà???"
"Cacciatela via, nun ce la fate sta!"
Mi faccio coraggio. Spengo la macchina. Scendo. Li guardo storto."Salve, sono l'Ing. Hotantapazienza..."
Ed ecco un coro di:
"Ah"
"Oh"
"Mortacci..."
"Scusi, scusi, buongiorno"
Finchè uno mi dice: "Ciavevano detto che doveva venì n'ingegnere, ma mica ciavevano detto che non era n'omo".

E per finire Rolling Stone. 
"Ti offro un caffè?"
Ma che me stai a pija pe' ...vabbè, lasciamo perdere: "No no, meglio che faccio da me..."
"Sai che ho trovato un'offerta grandiosa per la cancelleria???"
Tze...come perde tempo questa..."E sarebbe?"
"Guarda, le risme di carta a 4 € l'una!"
"Beh, non mi sembra tanto eccezionale. Inoltre, guarda cosa c'è scritto: ordine minimo 200€"
"No no, c'è scritto che l'ordine non deve essere inferiore ai 200€!!!"
"Appunto...ordine minimo 200€"
"Eh, no, leggi bene: ordine non inferiore ai 200€!!!"
Dio aiutami "Ehm...non inferiorea 200€ significa che minimo gli devi fare 200€ di ordine...."
Mi guarda perplessa e poi ricomincia: "C'è scritto che l'ordine non deve essere inferiore ai 200€!!!"
No, non ce la faccio. Non ce la posso fare. "Ok....proponilo al Capo"

 Oggi è venerdì. Appena il mio sontuoso deretano sarà fuori dell'uscio malefico io sarà una donna libera. Per almeno 48 ore.

5 commenti:

  1. Il tuo stile è asciutto, pragmatico, essenziale.Poco femminile, se lo prendi come un complimento,anche se in parte riequilibrato da un particolare all'interno del post.

    RispondiElimina
  2. Lo prendo come un complimento visto che l'ultima volta mi hanno detto che ho uno stile trucido :-)

    RispondiElimina
  3. ..ma cianno raggione loro!!!! Mica j'avevano detto che eri n'ingegneraaa! Mo che puro alla tele le cariche e gli incarichi alle donne lì sentimo dì ar femminile....
    ..e poi Rollinghe Stonese è 'na forza: tosta, eh? Ma ancora ce sta a durà, da voi?
    Abbraccio: MT

    PS - ma quanto mi piacciono i soprannomi!

    RispondiElimina
  4. Ahahahaha io adesso stampo questo post e me lo attacco sul frigo! GIURO!!

    RispondiElimina
  5. MT: un giorno ti parlerò dello Squalo!
    Rolling è un caso a parte, vorrei registrarla ogni minuto e scrivere ogni cosa che le esce dalla bocca! E' una ragazza che ha un talento innato, anche se non ho ben capito per cosa!

    Signoranessuno: onoratissima di figurare sul suo frigo ;-)

    RispondiElimina