domenica 13 dicembre 2009

Pacco, doppio pacco e contropaccotto

E' cominciato il periodo della follia, 20 giorni circa a delirio libero. I negozi si riempiono di gente affannata, indecisa, con il portafogli supplichevole e la coscienza da mettere a tacere: le pantofole più orrende per la zia becera che si vede una volta l'anno, il pigiama in pile cinese per il cugino di dodicesimo grado, il profumo immancabile che si ricicla perfettamente in ogni festività e/o ricorrenza, creme da mangiare e creme per il corpo quando la fantasia comincia a scioperare, il completino intimo che nemmeno Sasha Gray indosserebbe mai per la fidanzata, il portafogli per il papà, i calzini per il nonno e infine la serie di minchiatine inutili e inadatte anche per il ruolo da soprammobile. Il Natale è questo. Un sabba delirante attorno al fuoco del consumismo. Incontri fuggevoli, un bacio sulla guancia, degli auguri di convenienza e lo scambio dei doni. Non sarebbe più bello incontrarsi davvero col desiderio di farlo e non per una convenzione con una data di scadenza? E poi i regali...non sarebbe meglio che ti facessi o mi facessi un regalo quando vedendo qualcosa ti/mi venisse da pensare: "Questo le/gli piacerebbe, ne sono certo!" senza che fosse necessariamente il 25 Dicembre.
Quest'anno ho fatto pochi regali per non deludere chi li aspettava in questo periodo dell'anno. E ne ho fatti solo a chi desideravo farne. E ho scelto solo cose che credevo davvero potessero piacere. Spero che nel pacchetto oltre l'oggetto, compreso ahimè nell'elenco di cui sopra, abbiate trovato anche un briciolo di me.

4 commenti:

  1. scelta che condivido. e me ne fotto che mia sorella mi faccia 600 regali (inutili) e riempia le mie figlie di ninnoli spiacevoli. stavolta me ne frego. un bel libro che amo per tutti. al massimo l'abbonamento a Internazionale. E fanculo al consumismo.

    RispondiElimina
  2. Regali, regali, regali.... sono stufa!!!! Abbiamo perso il vero significato di questa festa: regalare il nostro amore a tutti, questo è da fare!
    Sono cristiana, non frequento le chiese, ma mi spiace che anche quest'anno non potrò andare alla messa di mezzanotte,un posto unico per una unica volta all'anno, dove ritrovare la mia pace interiore.
    MT

    RispondiElimina
  3. Schiavi del consumismo, incastrati come l'anonimo ingranaggio di una macchina nella routine quotidiana. Un mondo di pecore.

    RispondiElimina
  4. Chissà in quanti ricordano perchè si festeggia il Natale...
    Chissà se i bambini sanno perchè si festeggia il Natale...

    RispondiElimina